I laghi a sud di Monaco

Tegernsee

Siam partiti un venerdì pomeriggio in direzione Tegernsee per 3 motivi:

  1. il camper nuovo, dobbiamo testarlo per bene prima delle vacanze estive (bella scusa vero?),  
  2. la birra, a Tegernsee c'é la mia birra preferita 
  3. lo stinco, il mio piatto preferito. Dicono si mangi uno stinco eccezionale.
     Giunti sul luogo un qui pro quo con il piccolo ci ha fatto entrare nel primo ristorante che abbiamo incontrato, si è mangiato bene ma niente di che. Inoltre il pesce venduto non era neanche del lago su cui affacciava!Tristi andiamo a mangiarci un gelato in una delle 3 attività gestite da italiani.. questo ci tira su il morale. Bene, ora è il momento di trovare un camping per la notte... qui non c'è niente ma su COL troviamo le indicazioni per un'area di sosta a Bad Wiessee (N47°43'19" E11°43'29"), giunti sul posto parcheggiamo affianco ad un altro Nugget ed i signori molto gentilmente ci prestano i loro fuochi da campeggio (dato che noi siamo ancora senza gas).
     La nostra seconda notte in questo camper fila via liscia, senza intoppi, il riscaldamento fa il suo dovere e noi ci svegliamo la mattina sorridenti come dei bimbi felici.. test superato con successo. Facciamo colazione, ridiamo il gas ai vicini e ci muoviamo verso Chiemsee.
    Un paio di settimane dopo ci siamo tornati con i miei genitori, stavolta non abbiamo sbagliato e ci siamo accomodati al tavolo della birreria vicino al comune. Io senza esitazione con un tedesco fluente che non so da dove é uscito ordino uno stinco ed un Mass, i miei mi seguono ma mio padre opta per una piccola (mezzo litro), anche Elisa é dei nostri dopo qualche esitazione (ma accompagnata da acqua dato che ancora allatta). E qui la conferma, dopo 6 mesi che abitiamo in Bavaria questo é il miglior stinco che abbiamo trovato.. li batte tutti. Ed ora la sfida continua, chi sará a battere questo?



Chiemsee

Giungiamo in riva a questo lago quasi per caso, troviamo una bella area di sosta proprio sulla riva, di fronte un bel prato ed una zona giochi per bimbi, bar e molo. Passiamo il pomeriggio in completo relax in riva al lago, il bimbo gioca con la mamma ed io ogni tanto do un occhio al fratellino (ma avendo 2 mesi non fa altro che dormire). Un bel pomeriggio di relax, la sera ci si ritira in camper, nel frattempo giungono tre camperoni veneti, uno piú grosso dell'altro. Tirano fuori panini, salame e vino e fanno un bell'aperitivo in compagnia... l'allegria Italiana é come un'insegna nella notte! Poi decidono di andare a farsi una bella mangiata nei paraggi.

Il giorno dopo mia moglie visita il camper piú grande (intorno ai 9 metri) e ritorna molto esaltata dalla cosa ma anche molto piú contenta della nostra scelta di avere un Westfalia da meno di 5 metri. Passiamo ancora una bella mattina e poi ci dirigiamo verso casa facendo un pezzettino di AlpenStrasse.. ci ha molto incuriosito questa strada, magari un giorno comparirá un post anche su questo giro!

Etichette: ,