Westfalia Nugget dopo 9 mesi.

Novembre 2011.

Leggete qui le nostre impressioni dopo 40.000Km!




Eccoci qui a dare la nostra opinione sul mezzo acquistato in Febbraio in sostituzione del nostro (ormai venduto) Wingamm Oasi 540 del lontano 1988.
     Questo è un mezzo differente. Il salto tecnologico ci stupisce ancora oggi tuttavia ci manca sempre di più l'abbondanza di legno sostituita dalla praticità della plastica. La qualità non è paragonabile, stiamo parlando di una differenza di prezzo notevole, se la normalizziamo sul prezzo siamo quasi agli stessi livelli.. ma Wingamm ha quel qualcosa in più. Ed ora abbandono totalmente il Wingamm per entrare nei dettagli di questo camper.
     Iniziamo dai punti negativi, quelli positivi si leggono ovunque e li tratterò più avanti.
1_L'assenza del bagno.
Beh, dipende molto dall'uso che se ne fa del mezzo, questo credo sia chiaro ai più, tuttavia inizio a vedere una piccola connessione tra il bagno ed il tetto a soffietto. E che c'entra direte voi? Beh si sa che il tetto a soffietto non funziona in inverno, e neanche quando c'è troppo vento o quando piove e c'è vento. Praticamente il tetto a soffietto da una impronta decisamente estiva all'uso come camper, ma facilita notevolmente l'uso come auto per tutto il resto dell'anno. Bene noi che non abbiamo problemi a lasciare il mezzo in strada lo abbiamo preso a tetto rigido alto, ottimamente coibentato, resistente al vento ed alla pioggia (e grazie :D ) il ché rende il mezzo usabile tutto l'anno, anche i condizioni esterne estreme. Alt!!! Nessuno di voi si sveglia nella notte per andare in bagno?
      Avete già capito vero? Vi state già immaginando la scena vero? Col pigiamino passare dai 18 gradi interni ai -20 gradi esterni per andare nel bagno del campeggio??? Se lo avete trovato un campeggio aperto in inverno.
No, bisogna attrezzarsi. Noi pensiamo di comprare il famoso porta-potti proprio per queste occasioni (per l'uso che ne facciamo noi in inverno), alla fine con questo mezzo facciamo lunghi viaggi ma con i bimbi che crescono senza inizia ad essere pesante (o magari solo a me dato che la mia compagna continua a guardarmi storto ogni volta che parlo del porta-potti e della scomodità del non avere un wc).
Ora una piccola considerazione personale, saltate alla prossima frase se non vi interessa, tra pagare 50€ di porta-potti e un metro in più di mezzo con la necessità di fermarsi a scaricare nei tombini di cui conosciamo bene la situazione... beh noi abbiamo scelto i 50€.
2_Lo scuro dell'obló superiore.
Veniamo al secondo punto dolente, una scelta che io non capisco ed onestamente spero nessuno abbia mai il coraggio di provare a giustificare. E´ fatto di carta, avete capito bene, un bel foglio di carta fine ripiegato a fisarmonica!!! Neanche arrotolato, ma ripiegato a fisarmonica, così di notte, mentre sopra gli scuri son chiusi, il primo che chiude una porta genera un movimento d'aria che lo gonfia in fuori facendolo uscire dalle guide. Il mattino alle 6 con il sole in faccia bisogna mettersi li a rimettere dentro le pieghe ad una ad una!!! MA STIAMO SCHERZANDO!!!! Provvederemo nella sostituzione certo che son cose che fan girare gli amenicoli.
     Ora per questi primi 9 mesi direi che i punti negativi non sono poi male, anzi analizzandoli bene si parla di un unico punto dolente dato dallo scuro in carta (ma prima o poi capirò il motivo di una tale scelta.. magari nei momenti di pace seduto sul mio magnifico porta-potti :D ).

Passiamo ai punti favorevoli.. no dai non voglio star qui ad annoiarvi ce ne sono talmente tanti (altrimenti non avremmo scelto questo mezzo) e li trovate ovunque.
    Ora vado a cercare info sul prossimo viaggio, a presto!


Leggete qui le nostre impressioni dopo 40.000Km!


E-Family 4.0






Etichette: