Blumen



Adoro i fiori. In Italia i fiori recisi costano tantissimo, qui invece no. Così ogni settimana mi compro un bellissimo mazzo di fiori da qualche parte. Ma da Maggio in poi (fino a quando ci sono fiori e caldo) esiste un solo posto dove ci piace "comprarli", i così detti Blumen (che in tedesco vuol dire fiori). Sono campi sparsi un po' in tutta la periferia di Monaco in cui vengono piantati fiori di stagione da qualcuno (mi sono sempre chiesta chi) e li lasciano crescere, curandoli ogni tanto (perché si vede che sono curati, ma non ho ancora capito chi lo fa) finché i "clienti" non li vengono a raccogliere.
Io sono una "cliente fissa" e con i bimbi mi diverto tantissimo anche perché ci immedesimiamo un po' in ruoli di Venditrice - Compratore.
Dopo aver raccolto il nostro bel mazzetto, contiamo i fiori , ed in base al prezzo esposto su un cartello, inseriamo i soldi nell'apposita scatoletta metallica (Kasse).
Nessun controllo, nessuna persona, nessuna telecamera ... insomma solo fiducia del cittadino onesto che qui in Germania, specialmente a Monaco di Baviera, fa funzionare le cose.

Etichette: ,