Sosta libera in Spagna - la legge




Affrontiamo un discorso che anche qui in Spagna si presenta caldo e controverso, quasi combattuto: la sosta libera.

In Spagna è possibile sostare in libera a patto che si rispettino delle regole. La legge divide il termine sostare dal termine accamparsi.

Un veicolo è in sosta se sta entro i limiti segnalati sul terreno e non fa fuoriuscire alcun liquido a parte il gas di scarico dalla marmitta. Indipendentemente se all'interno si trovano persone o no. La frase sottolineata permette a qualsiasi camper ben parcheggiato entro i limiti orizzontali di sostare con dentro gente che mangia, dorme, si rilassa o per dirla in breve si gode il proprio camper.



Tanto quanto in Italia non si deve aprire finestre (a meno di non averle scorrevoli), niente tende, niente tavoli, niente panni appesi ad asciugare, niente scarichi aperti anche se sono delle acque chiare. La legge va un poco oltre e precisa che gli occupanti del camper non dovranno molestare con schiamazzi o rumori molesti nelle ore di riposo o nei giorni festivi quindi niente musica alta e soprattutto niente generatori elettrici.



Fin qui tutte belle notizie. Passiamo alle cattive.

Per chi non lo sapesse la Spagna è molto divisa internamente e le località hanno delle autonomie più o meno forti. Questa legge porta via potere decisionale e di conseguenza non viene recepita ed implementata da tutti. Ne deriva che a Toledo si potrà parcheggiare mentre a Pamplona no. A Pamplona non è permessa la sosta camper neanche nei parcheggi. Si viene multati e bisogna iniziare una procedura lunga e tediosa per far annullare la multa.

Il blog furgoteta.blogspot.com.es ci ricorda che per argomentare con la polizia locale si dovrà avere una copia del manuale di mobilità delle autocarovane, converrebbe avere copia della Instructiòn 08/V-74 (scaricabile) e incluso la carta (scaricabile) inviata dal vicedirettore normative e ricorsi ha inviato alla Federación Española de Asociaciones Autocaravanistas (FEAA) che indica che le sopracitate istruzioni si devono applicare a nlivello nazionale, delle autonomie e locale.

Un ultima attenzione ai cunei. Si possono usare i cunei per fermare il veicolo in caso di inclinazione della strada ma non per livellarlo quindi non saliteci su con le ruote altrimenti passate da sosta ad accampamento.

Spero di esservi stato di aiuto anche oggi e se avete domande non esitate a metterle nei commenti al post.





Etichette: ,