Dopo aver dormito davanti a DIPA, un allestitore VW, ed averlo visitato per tutta la mattinata arriva mezzogiorno, mangiamo, scarichiamo e ripuliamo il camper dopo 2 mesi ad uso furgone; mentre il resto dell'equipaggio dorme io raggiungo Augsburg (Augusta). Giusto il tempo di parcheggiare all'area di sosta che siamo già sul bus per il centro.
Bellissimi palazzi , domani visiteremo il rathaus con il suo magnifico soffitto in affresco (si vede già dalla strada). Shopping approfittando dei saldi (levi's 501 a 65 euro) e rientro per cenetta di pesce al ristorante davanti all'area di sosta. Ed ora nanna...
Oggi sveglia e partenza di buon ora (sono quasi le 11 :) ), arriviamo in centro e ci dirigiamo verso l'ufficio informazioni dove acquistiamo la spilletta della città. Apro una breve parentesi, questa è una nostra piccola mania. Ogni città che vistiamo cerchiamo la spilletta e la attacchiamo in camper sulle tre enormi tasche sotto il letto basculante... ormai la tasca centrale offre ben poco spazio.
Trovata la spilletta entriamo in comune, paghiamo i 2 euro e ci dirigiamo al piano 3° a vedere la tanto decantata Sala d'Oro. Io ancora prima di entrare ne resto folgorato, sembra vero oro, abbagliante, enorme, talmente piena di particolari che potrei perdermici dentro per troppo tempo.. come di fatto faccio. Credo siamo rimasti in quella stanza per almeno un ora prima di essere destati dalle grida del piccolo che chiedeva cibo (nel linguaggio dei bimbi di 2 anni e mezzo)
Usciamo e ci dirigiamo verso il duomo, a metà strada entriamo in una sala da the per il pranzo.
Il Duomo purtroppo lo perdiamo, appena dentro il piccolo perde il controllo e travolto dalla stanchezza inizia a fare il pazzo, me lo carico sulle spalle e diritti al camper per il viaggio di rientro. Questa cittadella torneremo a visitarla...
Il viaggio di rientro fila liscio... arrivederci al prossimo giringiro.